Sugli aspetti ludico-ricreativi, è meglio fare come il fuochista, stendiamo un velo…fumoso.
Vorrei invece soffermarmi su una scena che mi ha molto colpito, avvenuta davanti alla porta dell’ospedale, al passaggio della processione.
Davanti a quel luogo che raccoglie (e sana) la sofferenza non solo di Scilla, ma anche dei paesi vicini, era tanta l’ansia di incontrare San Rocco, di vedere quell’immagine che infonde serenità, conforto e speranza.
E il più ansioso di tutti era sicuramente un ragazzo che da tempo sta lottando in ogni modo contro il nemico più vigliacco, infido, che si nasconde dentro il suo corpo.
Fino a poco tempo fa, questo ragazzo era una delle tante magliette blu e dei tanti fazzoletti amaranto, sulle quali la statua del Santo sembra quasi galleggiare. Portava il peso dello statua, insieme a quegli stessi amici che ieri lo hanno circondato per salutarlo, abbracciarlo, stringergli la mano, contenti di vederlo fra loro, contenti di sapere che quel ragazzo è uno di loro, con la stessa convinzione, la stessa forza di sempre.
E l’ha dimostrata ancora di più quella forza. Ma non era più soltanto forza fisica. In quel tendere le mani, in quell’aggrapparsi alla stanga anteriore della statua; in quel volersi alzare dalla carrozzina; in quello sforzo di voler essere ancora al suo posto, per pochi metri, guardando San Rocco direttamente negli occhi, c’era la forza della fede.
In quel volerGli dire: “Vedi, sono qui, mi affido a Te!”, c’era tutta the true essence of the festival. The element is unique and foundational of the celebrations in honor of our patron saint who, alas!, Too often forget.
I confess, I cried. I cried with happiness and joy. The joy that your heart when you take in a few moments, in these small acts of great significance, again with strength, courage, resume, and thank the Lord for every little thing you happen every day.
At that point, fire, noise, music, play a secondary aspect, on the periphery.
Well, that boy do not need to give any encouragement. And 'he who by his gesture, gave me strength to me.
For this reason, the boy publicly, I will simply say thank you.
0 comments:
Post a Comment